Mina

Regia di Martino Chiti e Daniele Stefanini
Documentario – Italia 2019
Prodotto da ASL Toscana Nord-Ovest e Centro Salute Globale
Con il contributo di MINSA-Ministerio de Salud Nicaragua / IFC-CNR / Sin Reni-Società Italiana Nefrologia / Associazione Italia-Nicaragua

LA VITA SCORRE A MINA EL LIMON, UNA PICCOLA CITTA’ NICARAGUENSE COSTRUITA SOPRA UNA MINIERA D’ORO, DOVE L’INSUFFICIENZA RENALE CRONICA COLPISCE PIU’ DEL 30% DELLA POPOLAZIONE.

Insieme al cortometraggio verrà presentato anche il Progetto sanitario di cooperazione internazionale.

A partire dagli anni ‘90 in tutta la costa pacifica del Centroamerica si è diffusa una forma di insufficienza renale cronica denominata “Nefropatia mesoamericana”: i pazienti sono in prevalenza braccianti agricoli. In Nicaragua la prevalenza è particolarmente alta in alcune zone di produzione della canna da zucchero, dove più della metà della popolazione è malata.

Le ipotesi sulle cause della malattia si focalizzano quindi su alcuni fattori legati al lavoro nelle campagne: la disidratazione, l’intossicazione da pesticidi, l’uso di antidolorifici FANS e l’eccessivo consumo di bevande zuccherate. Anche la contaminazione dell’acqua da metalli pesanti, dovuta alla presenza di vulcani o all’attività mineraria, potrebbe avere effetti nefrotossici.

Mina el Limón è una località situata nel Municipio di Larreynaga, nel Dipartimento di Leòn,
formata da un piccolo centro urbano e alcune comunità rurali: la più importante attività produttiva è una miniera d’oro. Anche qui la prevalenza della IRC è molto alta, e raggiunge quasi il 30%.

Il progetto di ricerca epidemiologica sulle cause dell’ IRC mesoamericana nasce da un contesto di relazioni di rete tra la provincia di Livorno e il Dipartimento di Leòn ufficializzate nel 2001 con la firma di un protocollo d’intesa tra le due istituzioni. Tra i partner del progetto l’Associazione Ita-Nica di Livorno che ha un legame storico con il Dipartimento di Leòn, precisamente con il municipio di Larreynaga-Malpaisillo dove supporta le attività dell’Associazione di donne Xochilt Acatl.