Laboratorio di regia cinematografica e messa in scena

Home  /  Current Page
Una foto del dietro le quinte del film "Giulia" di Ciro De Caro: la troupe, tra cui spicca un fonico con un microfono ad asta molto lungo, è immersa nell'acqua per riprendere una scena dove un'attrice fa un bagno in mare.

1 agosto 2022 dalle 09 alle 17
Fortezza Vecchia di Livorno

Circolo del Cinema Kinoglaz e Sguardi in Fortezza presentano
LABORATORIO INTENSIVO REGIA CINEMATOGRAFICA E  MESSA IN SCENA

Con Ciro De Caro
Regista di “Giulia” vincitore di un premio speciale ai Nastri D’argento.

Quali domande porsi affinché una scena, un’azione, un dialogo, risultino veri e credibili?
Come lavorare sulla credibilità di quello che si vede rifacendoci agli esercizi di Ejzenstejn.
Come scegliere l’inquadratura, costruirla e realizzare una sequenza in modo tale che rispecchi la nostra visione, il nostro sguardo e magari abbia anche un valore “politico” e un significato che vada oltre la tecnica.
Come capire che ci sono cose che vanno mostrate e altre che non vanno mostrate e che il segreto di una messa in scena credibile sta in ciò che non si fa vedere e in ciò che non si dice piuttosto che in ciò che si vede e che si dice.
Come lavorare con gli attori e con le attrici e come trovare una strada comune affinché quel personaggio risulti vero.

Un percorso che porterà i partecipanti al workshop a realizzare un esercizio finale su una scena in cui sarà obbligatorio utilizzare una sola inquadratura.

Per info e iscrizioni

Il corso è aperto a qualsiasi partecipante al costo simbolico di €25.

Ciro De Caro è nato a Roma nel 1975. Dopo aver girato i primi cortometraggi in ambito universitario, inizia a lavorare come regista in ambito pubblicitario. Nel 2013 esordisce alla regia con il suo primo lungometraggio Spaghetti Story, un piccolo film indipendente che ha riscosso un inaspettato successo di pubblico e critica. Nel 2016 gira il suo secondo lungometraggio, Acqua di marzo, confermando l’ottima strada intrapresa.
Giulia, nel 2021, è il suo terzo film. Presentato alle Giornate Degli Autori / Notti Veneziane, ha avuto una candidatura ai David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista per Rosa Palasciano, due candidature ai Nastri D’Argento per la migliore interpretazione femminile e un premio speciale ai Nastri D’Argento 2022.