Dune

Regia di David Lynch. Con José Ferrer, Silvana Mangano, Kyle MacLachlan, Sean Young, Sting, Jürgen Prochnow. 1984. Fantascienza, 104 min.

In collaborazione con Centro Artistico Il Grattacielo – rassegna Teatri d’Autunno

Versione originale con sottotitoli italiani

Anno 10191. Il dominio dell’inospitale pianeta Arrakis, noto anche come Dune, è bramato da tutti poiché su di esso si trova il Melange, la Spezia, sostanza capace di prodigi straordinari, di ampliare le percezioni, allungare la vita e dare la facoltà di spostare qualsiasi cosa attraverso la galassia.
La storia coinvolge anche altri pianeti: Caldan, sede della casata Atreides dove vive il giovane Paul, unico erede del Duca di Leto e della sua consorte Lady Jessica; il pianeta Giedi Primo è invece la sede della casata Harkonnen, dove risiede il crudele Barone Vladimir, nemico giurato degli Atreides, che ha progettato la loro completa estinzione.
Con il sostegno dell’imperatore dell’universo Shaddam IV, mette in atto il suo piano: gli Atreides devono trasferirsi in blocco sul desolato Dune. Si scatena una lotta furiosa, gli Harkonnen piombano nelle lande desertiche e decimano gli Atreides e continuano la gestione dell’estrazione della Spezia. Muore il duca di Leto, ma Paul e Jessica scampano alla strage e trovano un insperato aiuto nei Fremen, un misterioso popolo che abita il pianeta, capaci di cavalcare giganteschi vermi delle sabbie. Hanno atteso a lungo la venuta di un Messia, il Mahdi, che li difenda e li guidi verso il riscatto della loro condizione servile. Paul sperimenta il potere della Spezia che potenzia tutte le sue facoltà e va incontro al suo destino…