Sofia

Regia di Meryem Benm’Barek.
Con Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal.
Drammatico – Francia, Qatar, Belgio, 2018, 85 minuti.
Versione originale con sottotitoli italiani.

In collaborazione con Associazione Evelina de Magistris

A Casablanca, in Marocco, la ventenne benestante Sofia viene colpita da un malore durante una cena ed è costretta a rivelare alla cugina Lena di essere incinta e di aver rotto le acque. Raggiunto di nascosto l’ospedale, Sofia dà alla luce una bambina, ma a causa delle severissime leggi marocchine sul sesso fuori dal matrimonio (che prevedono condanne fino a un anno di carcere) è costretta a rintracciare il padre prima che l’ospedale avvisi le autorità. Non potendo nascondere la cosa ai familiari, Sofia e Lena si recano con le rispettive madri nella casa del ragazzo – che si chiama Omar e vive in un quartiere popolare – e qui viene intavolata una contrattazione che dovrà portare a un matrimonio riparatore. Il buon nome della famiglia di Sofia sarà salvo, mentre Omar e i suoi parenti troveranno un’insperata occasione di riscatto sociale.
Una donna e il suo segreto impossibile da nascondere. Un Paese islamico e il suo rapporto irrisolto con la sessualità. Una società divisa in classi ma unita dagli interessi economici.


È possibile pagare in anticipo il contributo alla proiezione (€5,00) e la quota associativa per l’anno 2020 se non ancora rinnovata (€1,00).
Si prega di inserire i dati anagrafici necessari al perfezionamento dell’iscrizione. Se si è già stati soci Kinoglaz negli ultimi anni, non sarà necessario indicare i dati al completo perché già presenti nei nostri archivi.
In caso di errore o qualsiasi altro problema, vi invitiamo a contattarci.

Siete pregati di presentarvi in cassa entro un quarto d’ora prima dell’inizio della proiezione. In caso contrario potrà non essere assicurato l’ingresso in sala.