Méliès e il cinema di fantascienza

Viaggio nella luna (1902)
Ventimila leghe sotto i mari (1907)

Un viaggio nel cinema di George Melies attraverso la sonorizzazione dal vivo a cura di Claudio Laucci e Altea Silvestri.

“Viaggio nella luna” (1902)
Il congresso di astronomi decide di sparare una navicella sulla Luna, a forma di proiettile, e s’imbarcano venendo sparati da un cannone. Mentre un gruppo di ballerine festeggia l’evento (Méliès, quale uomo di spettacolo, ben conosceva l’importanza delle ballerine negli spettacoli d’intrattenimento) il proiettile arriva sulla Luna, conficcandosi direttamente nell’occhio della faccia dell’astro e provocandogli una visibile irritazione. Una volta scesi i viaggiatori incontrano i Seleniti, vengono catturati e presentati al loro Re. Riescono a scappare, e ripartono facendo cadere il proiettile verso il basso, verso la Terra (secondo un’intuitiva legge di gravità), cadendo in mare e venendo poi riportati in un porto.

“Ventimila leghe sotto i mari” (1907)
Il film è ambientato in un oceano pieno di creature fantastiche, in cui il capitano Nemo (interpretato dal Méliès), dentro il suo sommergibile Nautilus, deve combattere contro dei granchi, ippocampi e una piovra gigantesca.
Ad un certo punto del viaggio, Nemo esce dal Nautilus per compiere un’esplorazione, ma viene aggredito da un gruppo di sirene che gli impediscono di nuotare. L’uomo si agita, si dibatte e poi si sveglia: era stato tutto un sogno.

Altea Silvestri ha conseguito il diploma accademico di primo livello in strumenti a percussione presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno e attualmente è iscritta al biennio accademico. Partecipa come percussionista ai concerti dell’orchestra dell’Istituto “P. Mascagni”. Ha anche suonato nell’oschestra del concorso internazionale “Bass2018Lucca” di Lucca e alle rassegne Suoni Inauditi e Session Novecento di Livorno. In questi anni ha suonato con la Banda Città di Livorno. Insegna percussioni alla Premiata Filarmonica “G. Verdi” di San Vincenzo (LI) e propedeutica di percussioni all’Istituto “P. Mascagni”.

Claudio Laucci, pianista e compositore livornese, ha conseguito il diploma di biennio accademico in pianoforte presso l’istituto “P. Mascagni” di Livorno e la laurea triennale in Cinema, Musica e Teatro presso l’Università di Pisa. Suona attualmente con Bobo Rondelli ed ha composto le musica per varie produzioni: ha scritto la colonna sonora originale della web serie “A. U. S.”, prodotta da RAI fiction, ha scritto due pezzi strumentali per il film “La Prima Cosa Bella” di Paolo Virzì, ha composto musica per cortometraggi premiati e proiettati in Europa (Berlino, Londra, Lubiana) e negli Stati Uniti (Scottsdale, New York). Ha collaborato col compositore e musicologo Marco Lenzi a delle lezioni/concerto sul rapporto tra musica classica e musica pop. Attualmente è docente di Educazione Musicale presso le scuole “M. Marcacci” di Collesalvetti (LI).