Friedkin Uncut – Un diavolo di regista

Regia di Francesco Zippel
Con Quentin Tarantino, Matthew McConaughey, Wes Anderson, Juno Temple, Gina Gershon
Documentario – Italia, 2018

Anteprima FI PI LI Horror Festival

“Friedkin Uncut” è uno sguardo introspettivo alla carriera di William Friedkin, regista straordinario e anticonformista di film di culto come Il Braccio Violento della Legge, L’Esorcista, Sorcerer, Cruising e Vivere e Morire a Los Angeles. Il titolo del documentario riflette al tempo stesso la schiettezza e l’eccentricità di Friedkin, elementi che hanno contribuito nel tempo a caratterizzarne l’eccezionale abilità di storyteller. Una lunga intervista con aggiunta di testimonianze illustri di colleghi del mondo del cinema come Wes Anderson, Quentin Tarantino, Dario Argento, Francis Ford Coppola o attori come Willem Dafoe e Matthew McConaughey, un cast ‘stellare’, quindi, di amici e collaboratori che ha deciso di partecipare a questo film che da semplice omaggio si trasforma con il passare dei minuti in una vera e propria riflessione sul talento e sull’arte. Si comincia da The People vs. Paul Crump, il suo documentario del 1962 che aveva salvato la vita a un uomo condannato a morte, passando poi per il flop al botteghino di Il salario della paura per giungere ai cult The French Connection e L’esorcista.

Prima del film proiezione in anteprima di “FOLLIA”, cortometraggio horror in concorso al FI PI LI Horror Festival nella categoria ‘Weird’, con la presenza del regista Lorenzo Pari.

  • IN CONCORSO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018), NELLA SEZIONE ‘VENEZIA CLASSICI-DOCUMENTARI’.

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su “Acquista biglietti” potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili