Nico, 1988

Regia di Susanna Nicchiarelli.
Con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek II, Thomas Trabacchi.
Drammatico – Italia, Belgio, 2017

IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE EVELINA DE MAGISTRIS

Christa Päffgen, in arte Nico, è stata una delle più importanti icone pop del secolo scorso. Famosa modella negli anni Sessanta, habituée della Factory di Andy Warhol, cantante del gruppo musicale Velvet Underground e musa di Lou Reed, che nell’ultima parte della sua vita intraprende la carriera di solista girando per l’Europa e interpretando i suoi brani con una band inglese. Il film, ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, racconta gli ultimi tour di Nico e della band negli anni Ottanta: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova sé stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

– FILM D’APERTURA DELLA SEZIONE ‘ORIZZONTI’ ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017), HA OTTENUTO: PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM, MENZIONE SPECIALE PREMIO FEDIC, PREMIO SPECIALE FRANCESCO PASINETTI-SNGCI.

– CANDIDATO AL DAVID DONATELLO 2018 PER: MIGLIOR FILM, SCENEGGIATURA ORIGINALE, PRODUTTORE, MUSICISTA, TRUCCATORE (MARCO ALTIERI), ACCONCIATORE (DANIELA ALTIERI), MONTATORE, SUONO.