Roberto Assagioli – Lo scienziato dello spirito

Regia di Maria Erica Pacileo, Fernando Maraghini.
Documentario – Italia, 2017

IN COLLABORAZIONE CON CENTRO STUDI OLISTICI SYNTROPY

Film documentario dedicato al racconto della vita e del lavoro di Roberto Assagioli (1888-1974), medico psichiatra e fondatore della Psicosintesi, modello psicoterapeutico ispirato ai principi della Psicologia Umanistico-Esistenziale e Transpersonale.

Il film documentario, prodotto dalla FezFilm e curato nella regia da Erica Pacileo e Fernando Maraghini, è stato presentato fuori concorso alla 74° Mostra del Cinema di Venezia.

La visione del film rappresenta un’occasione diversa di approcciarsi alla Psicosintesi e alla sua comprensione, mediata appunto dalla conoscenza del suo fondatore e dal fascino suggestivo della sua personale vicenda umana. Un’opportunità valida, quindi, tanto per chi si avvicina per la prima volta alla Psicosintesi, quanto per chi, conoscendola, intenda rincontrarla in modo nuovo.

La visione del film sarà preceduta dalla presentazione di Francesco Lamioni (presidente Syntropy – CSO e psicoterapeuta psicosintetico) e dai registi Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini.

Il prof. Massimo Rosselli, recentemente scomparso, quale allievo diretto di Assagioli avrebbe dovuto essere con noi per presentare la pellicola. La proiezione sarà anche un omaggio per la sua dedizione di una vita alla Psicosintesi.