Love is All. Piergiorgio Welby, Autoritratto

L’immagine di un uomo inerte a letto, attaccato al respiratore polmonare che con una voce sintetica chiedeva al Presidente della Repubblica di poter morire, entrò nelle case degli italiani nel settembre del 2006.

Pochi mesi dopo quell’uomo, inascoltato dalla politica e dalla giustizia, decise di prendersi ciò che gli apparteneva e aiutato dai familiari e dagli attivisti radicali morì, sottraendosi a una vita che per lui era divenuta una tortura atroce e incessante.

Sono passati quasi dieci anni dall’irruzione nei palinsesti di quell’immagine e sebbene nel nostro paese il dibattito sulle questioni del fine vita non abbia fatto sostanziali progressi, quell’immagine è divenuta l’icona della lotta per i diritti civili e per l’autodeterminazione dei cittadini.

LOVE IS ALL racconta la storia dell’uomo che si cela dietro a quell’icona e lo fa attraverso gli scritti, le narrazioni, le poesie, i dipinti e le sperimentazioni fotografiche di quello stesso uomo.

LOVE IS ALL è un ritratto che tende all’autoritratto e nasce da nove anni di pedinamento delle tracce che la vicenda umana di Welby ci ha lasciato.

LOVE IS ALL è una storia d’amore che nasce dall’innamoramento degli autori per Welby che era un uomo che amava la vita e amava gli altri e amava la libertà.

 

Un film di Francesco Andreotti e Livia Giunti

Testi, fotografie, dipinti e disegni: Piergiorgio Welby
Fotografia: Francesco Andreotti, Livia Giunti
Montaggio e Suono: Francesco Andreotti
Voce: Emanuele Vezzoli
E le voci di: Marco Cappato, Mario Riccio, Mina Schett Welby, Carla Welby
Musiche composte da: Tommaso Novi
Visual Effects: Valerio Torresi
Registrazione voce: Alessandro Sportelli – West Link Recording Studio

La videoinstallazione è stata realizzata da: Francesco Andreotti e Marco Pavone e l’aiuto di Andrea Forlenza e Daniele Lucchini presso La Città del Teatro – Cascina (Pisa)

Color correction e dcp: Vincenzo Marinese TTPixel Studio
Mix effettuato presso lo studio Marinelli Effetti Sonori srl
Fonico di mix: Gaetano Musso
Materiali d’archivio: Carlo Gambetti, Francesco Lioce, Enzo Modica, Radio Radicale, Rai Teche, Aldo Rufini, Carla Welby, Mina Schett Welby
Progetto grafico: Dimitri Radoyce
Versione inglese: Steve Smith
Ufficio Stampa: Claudia Tomassini
Web Architect: Maurizio Giunti
Prodotto da Francesco Andreotti e Livia Giunti
Una produzione: SANTIFANTI

Con la straordinaria collaborazione di
Mina Schett Welby e di Francesco Lioce e Carla Welby

Con il patrocinio di Associazione Luca Coscioni